Benvenuti nel magnifico comprensorio di Bormio

In Lombardia, nel Cuore delle Alpi Retiche, esiste un luogo, che da secoli è chiamato #LaMagnificaTerra. Si tratta di Bormio e delle “onorate Valli”, il posto ideale per chi cerca il contatto con la natura, attraverso sport e relax. Il comprensorio è costituito da quattro valli limitrofe e propone varie attività durante tutto l’anno. In estate, il Parco Nazionale dello Stelvio offre 600 km di percorsi per trekking e mountain bike. D’inverno invece, è possibile sciare su 150 km di piste da discesa, dislocate in tre siti specifici.

Sono le Valli, attraverso le proprie caratteristiche uniche, a rendere varia e completa l’offerta turistica del territorio.

Il territorio comprensivo è, per gran parte, incluso all’interno del magnifico #ParcoNazionaleDelloStelvio, una delle aree naturali protette più antiche e vaste d’Italia, costituito nel 1935 ed esteso per quasi 400.000 ettari. Il Parco ha lo scopo di preservare il suggestivo paesaggio alpino, i ghiacciai, la flora e la ricca fauna, che conta più di 260 specie diverse. D’estate si può godere delle bellezze di quest’area grazie ai vari percorsi adatti per passeggiate ed escursioni. Il Parco prende il nome dal ghiacciaio dello Stelvio, posizionato tra la provincia di Sondrio e quella di Bolzano e famoso per essere una stazione sciistica estiva, adatta ad ospitare gli allenamenti di varie squadre e club, durante la bella stagione. La strada che parte da Bormio e raggiunge il ghiacciaio è Patrimonio dell’UNESCO ed è amata da ciclisti e motociclisti per le sue numerose curve. Il 23 maggio 2017 la Cima Coppi sullo Stelvio sarà tappa del Giro d’Italia.

bormio  
#Bormio è il centro del comprensorio. Un tempo Contea e crocevia per l’Europa, è oggi un paese ricco di storia e di tradizioni. Lungo le vie è facile incontrare chiese affrescate, palazzi o case nobiliari, da visitare con le guide o durante gli eventi organizzati. Bormio è inoltre famosa per il tipico liquore Braulio, ricavato da una ricetta segreta, per la manifestazione dei Pasquali, e per le Terme, luogo di relax e di cura. Nel paese non manca la possibilità di praticare sport. A questo scopo, è possibile godere del campo da golf e da tennis, del maneggio, del palazzetto del ghiaccio o delle piste di sci da discesa e da fondo. Molte sono le squadre sportive che scelgono questa location per i propri ritiri estivi, recentemente il Club calcistico Torino F.C. e la squadra di basket Armani.

Vai alla webcam Scopri Bormio

valdiotto
#Valdisotto è chiamata la porta della Magnifica Terra ed è il collegamento con il resto della Valtellina. Sul territorio rigoglioso sono presenti la Riserva Naturale del Paluaccio e le sorgenti dell’acqua Levissima. Per gli appassionati di sport, le attività proposte sono molte: bike park di downhill, circuito di go kart, passeggiate nella natura, piste da sci del comprensorio S. Colombano, percorsi per ciaspole, etc. Importanti anche i due siti storici del Forte Venini di Oga, fortezza militare dell’inizio ‘900, e della Chiesetta di S.Bartolomeo de Castelaz, rilevante area archeologica. Ogni anno Valdisotto ospita concerti e rassegne musicali all’interno del progetto Valdisotto in Musica.

Scopri Valdisotto

valdidnetro
#Valdidentro è l’unico Comune del comprensorio a far parte delle Perle delle Alpi, varie località di montagna, che sostengono la mobilità dolce. Qui si trovano le nove fonti termali, che da millenni sgorgano dalla montagna e forniscono i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi, tempio per la cura ed il benessere della persona. Con Valdisotto, il Comune gestisce il comprensorio sciistico di S. Colombano ed offre anche una pista per il fondo ed il biathlon, oltre che ad un’esperienza unica in sleddog. In estate il territorio è ideale per passeggiate ed escursioni in mountain bike, nella Val Viola oppure alle dighe di Cancano. Valdidentro è molto attiva anche dal punto di vista culturale e ogni anno propone masterclass e concerti musicali, mostre d’arte ed eventi per tutta la famiglia.

Vai alla webcamScopri Valdidentro

valfurvaa
#Valfurva è la valle del Passo Gavia, ideale per gli appassionati di ciclismo, e del Ghiacciaio dei Forni, che domina sullo sfondo. La frazione di S. Caterina è una delle mete sciistiche più rinomate, famosa per ospitare le gare di sci di Coppa del Mondo, ma anche le piste da fondo, ottime per gli allenamenti. In estate è a lo scenario di Cammina e Gusta, evento enogastronomico itinerante, alla scoperta dei sapori della Valtellina. Nel Comune sono presenti la sede del Centro Visite Baita del Parco, dove è possibile scoprire le curiosità del Parco Nazionale dello Stelvio, e il Museo Vallivo “Mario Testorelli”, che documenta la storia del luogo e la vita contadina di un tempo.

Vai alla webcamScopri Valfurva

sondalo

#Sondalo è rinomata soprattutto come stazione climatica di cura e soggiorno, adatta a soddisfare i desideri e i bisogni di un’utenza varia.
La salubrità dell’aria, il clima secco, la varietà del paesaggio naturale e la particolare posizione geografica, a una quota ottimale e al riparo dai venti e dalle correnti, offrono a chi è alla ricerca di una località tranquilla un luogo ideale per trascorrere una serena vacanza sia estiva sia invernale. Per il turista sostare a Sondalo significa riposo, serenità, salute, con la possibilità di immergersi nella natura usufruendo di una vasta rete sentieristica.

La Val di Rezzalo offre uno dei percorsi più interessanti per gli amanti del trekking, della mountain bike e dello sci d’alpinismo. Un tempo strada militare, offre oggi la possibilità di escursioni fino al Passo dell’Alpe e collegamenti con la Valfurva. Il Comune è diventato anche il punto di riferimento per le società sportive della zona, grazie alla Cittadella dello Sport, luogo ideale per l’allenamento con campi da calcio, rugby, basket, atletica, pattinaggio su ghiaccio

Vai alla webcamScopri Sondalo

Il comprensorio è sempre attento alle esigenze di ognuno e propone attività per tutta la famiglia. Vanta inoltre una particolare cultura enogastronomica, che presenta vari piatti tradizionali, tra cui sciatt, pizzocheri, bresaola, vino e Braulio. L’ambiente naturale delle montagne rende l’atmosfera accogliente e rilassante, ideale per una pausa dalla città. Insomma, che aspetti a scoprire #LaMagnificaTerra?

Comprensorio

Main Sponsor